news

International Research Centre for Electric Convivialities

Centro Internazionale di Ricerca per le Convivialità Elettriche

«Les métamorphoses de Circe disent que la connaissance est à l’image de l’affect»

Samir Boumediene, La Colonisation du savoir

Nell'ambito delle azioni del PNRR abbiamo organizzato dei corsi di Pedagogia Hacker su misura per docenti delle scuole primarie e secondarie. Scopri i 3 cicli: date, orari e contenuti. Dal sito di Scuola Futura è possibile registrarsi alla seconda edizione del primo ciclo entro il 22 marzo 2024.

Giovedì 14 marzo 2024 presso Casa Bettola a Reggio Emilia laboratorio di Pedagogia Hacker e presentazione del libro Tecnologie Convivali

Venerdì 15 marzo 2024 dalle 18.30 presentazione del libro “Tecnologie Conviviali” (Elèuthera) presso il circolo anarchico Berneri a Bologna.

Siamo felici di segnalare l'uscita in Francia di Que faire de l'intelligence artificielle? di Vivien García, edito da Rivages.

Con un contributo di Carlo Milani, ora in libreria Postmedialità a cura di Stefano Moriggi, Raffaello Cortina Editore.

"Tecniche e Miti: le trappole dell'intelligenza artificiale" è un e-BOOK de Gli Asini che vuole tracciare un percorso critico che metta in luce le problematiche dell'hype che accompagna il machine learning. Per farlo è necessario indagare l’IA da diversi punti di osservazione. Al numero abbiamo contribuito come C.I.R.C.E. con l'articolo "Nuove intelligenze, vecchi pregiudizi."

È ora disponibile il n. 25 de La ricerca con un contributo di C.I.R.C.E dal titolo "Hacking IA". La rivista è disponibile interamente online e il cartaceo è in distribuzione nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Venerdì, 15 Dicembre 2023 in occasione della 15° Conferenza Nexa su Internet & Società interveniamo per parlare di digitali possibili, con Carlo Milani (C.I.R.C.E.), autore di "Tecnologie Convivali" e Stefano Borroni Barrale, autore di "L'intelligenza inesistente. Un approccio conviviale all'intelligenza artificiale"

Presentazione di Tecnologie conviviali (elèuthera) con l'autore + ospiti - a cura di Direttamenteroma APS

Qui tutta la trascrizione dell'evento!

Nell'ambito del Master Studi e Politiche di Genere dell'Università Roma Tre, all'interno di Tecnologia Critica: una prospettiva femminista hacker, il 13 ottobre 2023 conduciamo un modulo di Informatica Conviviale.

Come ogni anno contribuiamo al ciclo di seminari DIGITAL TECHNOLOGIES & SUSTAINABLE DEVELOPMENT presso il Politecnico di Milano con un intervento su Interactive Games and Gamification. La lezione si terrà il 10 ottobre dalle 9.15 alle 13.00.

Il 6 ottobre dalle 14:30 alle 15:45 partecipiamo al dibattito online organizzato da Binario Etico nell'ambito della Digital Week di Milano.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License ove non altrimenti specificato