Feeds

Feeds


Notizie da: Pillole di Graffio

Comune francese passa a Linux Mint: calano i costi e aumenta l'autonomia digitale nella PA Leggi l'articolo originale su ZEUS News - https://www.zeusnews.it/n.php?c=31448

Il Comune di Échirolles, situato nel dipartimento dell'Isère (nel sud della Francia), ha deciso di sostituire Windows con una distribuzione Linux per i computer dell'amministrazione pubblica. La scelta è stata motivata da considerazioni economiche e strategiche: il software libero - ha spiegato il Comune - consente di evitare costi di licenza, di adattare il sistema alle esigenze locali e di mantenere il controllo sui dati e sulle infrastrutture digitali.

Secondo quanto riportato da France 3 Régions, il passaggio è stato preceduto da una fase di test e formazione, durante la quale il personale ha potuto familiarizzare con il nuovo ambiente operativo.

Il sistema adottato è basato su Linux Mint, una distribuzione nota per proporsi come particolarmente amichevole verso gli utenti. Il personale dell'amministrazione, stando a quanto raccontato, non ha avuto alcun problema nella transizione: le funzionalità principali - navigazione… → leggi di più su Pillole di Graffio


Laboratorio Formativo di Pedagogia Hacker di CIRCE

Il primo laboratorio formativo di Pedagogia Hacker si è tenuto a Bologna il 18 e il 19 ottobre 2025 presso il circolo ARCI Guernelli. Un laboratorio che CIRCE ha voluto organizzare per socializzare strumenti, metodologie e attività messe a punto in questi anni.

Lo scopo dell'incontro è stato quello di formarsi insieme come persone capaci di proporre/condurre laboratori di pedagogia hacker, esplorando e sperimentando alcuni degli strumenti e delle metodologie presenti nell'omonimo libro.

"Abbiamo meticciato le nostre competenze in un percorso laboratoriale nel quale abbiamo presentato alcuni strumenti messi a punto in questi anni per formare e organizzare. Non come semplici strumenti, ovviamente, ma come mezzi che giustificano dei fini: i fini dell'emancipazione personale e collettiva, dell'estensi… → leggi di più su Pillole di Graffio


1 e 2 novembre - Hack'EmMuort! Appuntamento di avvicinamento ad Hackmeeting 2026

Siamo nel ‘25.

  • Il Papa proclama l’anno santo.
  • A seguito del discorso in cui Mussolini si assume la responsabilità morale e politica del delitto Matteotti, le Prefetture ricevono mandato di controllare le organizzazioni politiche “sospette”: perquisizioni e arresti di massa.
  • Il Governo italiano annuncia l’avvio della Battaglia del grano, per l’autarchia.
  • In Africa l’Italia occupa l’Oltregiuba, annettendolo alle sue colonie nel continente.
  • In Germania viene rifondato il Partito Nazionalsocialista dei Lavoratori, dopo una prima messa al bando.
  • Negli USA il Ku Klux Klan sfila a Washington.

Siamo nel ‘25.

Get in touch

info[at]circex[dot]org grazie a eudema.net - logo: Fabio Lapiana