Corsi di Pedagogia Hacker per docenti


Corsi di Pedagogia Hacker per docenti

Nell'ambito delle azioni del PNRR abbiamo organizzato dei corsi di Pedagogia Hacker su misura per docenti delle scuole primarie e secondarie. Scopri i 3 cicli: date, orari e contenuti.

Ogni corso è rivolto ai docenti delle scuole secondarie o primarie, sia di ruolo che precari/e ed è gratuito. Puoi scegliere di partecipare a uno dei corsi o a tutti e tre. Il primo corso è propedeutico ai successivi.

Ecco i titoli, gli orari e una panoramica dei corsi:

Non dipende (solo) da te (corso base)

26 marzo 2024 dalle 9 alle 18 e 4 ore di "compiti a casa" da svolgere entro il 4 aprile.
Iscrizioni chiuse

Durante il percorso, "Pedagogia Hacker: Non dipende (solo) da te" useremo il metodo della Pedagogia Hacker per approcciarci ai mondi interconnessi in modo consapevole e conviviale. Ecco gli argomenti nel dettaglio:

  1. Attitudine hacker e pedagogia hacker. Approcciare alla tecnologia in
    maniera curiosa e conviviale.
  2. Risorse Digitali - Orientamento. Un approccio consapevole alla rete.
  3. Risorse digitali - Giocare o essere giocati?
  4. DAD: quando le multinazionali decidono come dovrai insegnare

La conoscenza in ingresso al percorso è elementare: basterà saper interagire online utilizzando il browser (Edge, Chrome o Firefox) e usare semplici programmi. Durante i primi due corsi, però, verranno introdotti alcuni strumenti che non avremo modo di descrivere nei corsi successivi, se non per sommi capi. Quindi l'ideale è seguire i corsi in sequenza, a meno di non volersi fermare al primo.

Internet e strumenti conviviali (corso intermedio)

12 ore - 30 aprile 2024 dalle 9 alle 18 e 4 ore di "compiti a casa"
Iscrizioni entro il 27 aprile:

Durante il secondo percorso, "Pedagogia Hacker: Internet e strumenti conviviali" ragioneremo su come fare “riduzione del danno” nel rapporto tra corpo umano e strumento elettronico facendo fronte ai problemi concreti di organizzazione, collaborazione, partecipazione con strumenti digitali. Ogni strumento segue la propria logica e, in particolare quelli interattivi, non sono certo mediatori neutrali. Capiremo cos'è la cibernetica e come si è evoluta nelle cosiddette IA e indagheremo l’impatto delle tecnologie digitali sulle dinamiche organizzative e didattiche.

Costruzione di attività didattiche (corso avanzato)

12 ore - 7 maggio 2024 dalle 9 alle 18 e 4 ore di "compiti a casa".
Iscrizioni entro il 2 maggio

Durante il terzo corso "Pedagogia Hacker: costruzione di attività didattiche" sperimenteremo insieme come portare nel digitale buone pratiche d'insegnamento. Approfondiremo il tema dei dati per capirne di più e per scoprire che non sono tutti uguali. A partire dalle basi del Data Journalism, ragioneremo su quali dati sono utili alla scoperta e all'approfondimento della conoscenza e di quali possiamo fare a meno. Verranno presentate le risorse informatiche e i progetti di formazione attivi al momento (FUSS, Cloud di CUB SUR, altri servizi NextCloud e Cryptdrive).

Per iscriversi

  • Dal 15 aprile 2024 al 27 aprile ci si può iscrivere alla seconda edizione del ciclo intermedio che si terrà il 30 aprile 2024..
  • Dal 16 aprile 2024 al 2 maggio ci si può iscrivere alla seconda edizione del ciclo avanzato che si terrà il 7 maggio 2024

Ricorda che i posti sono limitati e vanno esauriti in pochi giorni!

Attenzione!

I corsi con meno di dieci partecipanti presenti alle lezioni vengono stralciati. Perciò per favore iscriviti solo se pensi di poter davvero partecipare, per non precludere la partecipazione ad altre persone e aiutarci a far partire il corso senza ritardi

per dubbi, proposte e suggerimenti, scriveteci a info at circex.org.

FAQ

  • Quanto costa il corso?
    Questa edizione è parte del portale Scuola Futura, quindi è finanziata con i fondi PNRR per la formazione, non ha costi per i/le docenti. Per contro, se il numero dei partecipanti dovesse scendere, una volta avviato il corso, al di sotto delle dieci unità, chi lo tiene non verrebbe pagato e si rischierebbe la cancellazione di edizioni future. Per questo vi chiediamo di iscrivervi solo se siete assolutamente cert* di volervi impegnare a partecipare.

  • Il corso è riconosciuto dal MIUR?
    Sì, è possibile avere un attestato e chiedere i permessi per la formazione ma non vengono rilasciati crediti formativi.

  • Come posso richiedere il permesso formazione?
    Puoi scrivere una mail all'indirizzo istituzionale della tua scuola segnalando senza alcuna formalità che il giorno X sarai assente per formazione come da CCNL. Normalmente non rispondono. Consigliamo di chiedere comunque alla vostra scuola perché queste cose di solito cambiano da istituto a istituto. Le cose certe: 1. non è necessaria approvazione 2. è un nostro diritto 3. è carino dare un po' di preavviso per i colleghi che devono cercare le supplenze. 4. l'iscrizione si può ovviamente fare in qualsiasi momento, ma è saggio magari cercare di comunicare la cosa prima di iscriversi

Bibliografia minima

Agnese Trocchi, Internet Mon Amour, Ledizioni, 2019
Carlo Milani, Tecnologie Conviviali, Eleuthera, 2022 (versione disponibile online)
Ginox, Cyberbluff, Eris, 2021
Ginox, Cryptobluff, Eris, 2023
CIRCE, Formare a distanza?, 2021
Stefano Borroni Barale, L'intelligenza inesistente. Un approccio conviviale all'intelligenza artificiale, Altraeconomia, 2023

Get in touch

info[at]circex[dot]org grazie ad alekos.net - logo: Fabio Lapiana