news

International Research Centre for Electric Convivialities

Centro Internazionale di Ricerca per le Convivialità Elettriche

«Les métamorphoses de Circe disent que la connaissance est à l’image de l’affect»

Samir Boumediene, La Colonisation du savoir

Cyber Bluff è un mini saggio che ha lo scopo di decostruire la narrazione tossica di Internet. Ginox, l’autore del libro il cui humus di provenienza è quello degli hackmeeting italiani, ha sviluppato negli anni un pensiero critico relativamente alla conformazione attuale di Internet, ai concetti che sono alla sua base, alle tendenze nonché allo sviluppo futuro che si prospetta.

The story you are about to read is an appendix to the book Internet, Mon Amour (Ledizioni, 2019, ima.circex.org), a hybrid between an essay and a collection of novellas placed in a speculative science fiction setting: a group of hackers, artists, geeks escape the Great Internet Plague. In a remote place among the alpine valleys, they tell each other stories from before the catastrophe, commenting on them together according to their skills. This is a story about cryptocurrencies, blockchain and non-fungible tokens (NFTs).

In the context of the 26th conference of the Disruption Network Lab, THE KILL CLOUD - Networking Warfare, Drones and AI (25-27 March 2022, Berlin and online), we will run the workshop To Play or Be Played: Uncovering Gamification Techniques.

È finalmente disponibile LOCo-19 Pensieri, voci e cronache da un silenzioso pandemonio il libro realizzato dal gruppo LOST (Lunghe Ombre della Scienza e della Tecnica) a cui abbiamo partecipato con un contributo su quanto si può fare, in ambito scolastico formativo, con la tecnologia.

Foto dal laboratorio di Pedagogia Hacker e Videomapping realizzato in collaborazione con Il Magazzino Dei Semi e Miaohaus negli spazi del Teatro del Lido di Ostia.

A grande richiesta ecco il podcast dell'intervento che abbiamo tenuto nel settembre 2021 come parte del percorso base dell'Hackmeeting 2021.

Disponibile il nuovo numero di La Ricerca dedicato all'accesso che hanno le ragazze alle arti e alle discipline STEM. Il numero contiene un articolo di Agnese Trocchi e Valeria Guarcini di C.I.R.C.E.

Cominciamo a pubblicare degli assaggi dal libro in lavorazione sulla Pedagogia Hacker. Nel capitolo che segue, Davide Fant racconta un’attività realizzata per liberare foto e immagini che custodiamo nei nostri dispositivi o che abbiamo affidato ai social network. Per farle respirare, dargli voce, renderle spazio di incontro.

A ridosso del lancio di Meta siamo stati contattati da Radio Onda D'Urto per un'intervista telefonica: Che cosa è il metaverso? Di distopia, avatar e altri incubi virtuali...

THE WORKSHOP IS POSTPONED TO 27 MARCH 2022 - Learn more here.
Sunday 28 November 2021, 14:30 - 17:00 at Studio 1, Kunstquartier Bethanien, part of the conference Whistleblowing for Change: Exposing Systems of Power and Injustice (26-28 November 2021)

Sabato 6 novembre una giornata dedicata al gioco da Zazie nel metrò a Roma. Alle 10.00 Ludopedagogia con Juan Pablo Bonetti e alle 18.30 presentazione di Internet, Mon Amour.

Parla con Zei ospita Sabina Guzzanti e Agnese Trocchi (+ altre circenses) per una chiacchierata sul libro "2119 - La disfatta dei Sapiens".
"Siamo nel 2119, una serie di catastrofi climatiche e pandemie ha trasformato il mondo geopoliticamente e socialmente. Sono poche le terre emerse milioni...


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License ove non altrimenti specificato