CASTELLI IN ARIA

CASTELLI IN ARIA

arte pedagogia hacker digitale bambini videomapping preadolescenti

Venerdì 11 febbraio 2022, in collaborazione con Il Magazzino Dei Semi e Miaohaus condurremo un laboratorio di Pedagogia Hacker e Videomapping negli spazi del Teatro del Lido di Ostia. Il laboratorio è gratuito e indirizzato a ragazzi e ragazze tra i 10 e i 14 anni.

CASTELLI IN ARIA
laboratorio di videomapping
a cura di Nikky e Agnese Trocchi
età: dai 10 ai 14 anni
laboratorio gratuito
durata 150’

Un laboratorio per acquisire le basi del video mapping e degli strumenti di collaborazione online, e scoprire come lavorare con un software per VJ e realizzare un’installazione video collettiva, un angolo di mondo ideale: un castello in aria.

max 10 partecipanti
per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it

Durante il laboratorio, a partire dalle basi concettuali del video mapping e della collaborazione online tramite strumenti F/LOSS (cloud, scrittura collaborativa), i partecipanti scopriranno come lavorare con un software per VJ per realizzare insieme un’installazione video collettiva, un angolo di mondo come piace a noi. Un castello in aria. Arte STEM, per Nikky e Agnese Trocchi, vuol dire “metterci le mani sopra”, creare e assemblare un’opera a partire dalle sue componenti hardware, digitali ed elettroniche; è un’attitudine hacker che presuppone il desiderio di smontare e trasformare il mondo che ci circonda.

Magazzino Dei Semi si costituisce a Roma nel 2003. Collabora in rete con altre realtà del terzo settore, scuole e strutture pubbliche (ludoteche, biblioteche, teatri, centri culturali). L’attività culturale dell’Associazione si rivolge soprattutto a bambini e ragazzi, con proposte atte a favorire un accesso precoce alla cultura dell’arte. Negli ultimi anni il lavoro di Magazzino dei Semi si è concentrato soprattutto nella realizzazione di workshop per ragazzi che prevedono l’uso creativo del computer per l’editing delle immagini, l’animazione in stop-motion e la computer music.

Miaohaus è uno spazio di ricerca in ambito artistico, dedicato soprattutto ai bambini e alle bambine, è un progetto a cura di Magazzino dei Semi e un luogo dove si realizzano mostre, laboratori ed eventi sul tema dei processi creativi.

Per saperne di più: http://www.teatriincomune.roma.it/events/castelli-in-aria/

Previous Post Next Post


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License ove non altrimenti specificato