Laboratorio multimediale di formazione online

ūüõĎFormazione per insegnanti in Pedagogia HackerūüõĎ
Aperte le iscrizioni per laboratorio gratuito.

flyer1

Il Laboratorio multimediale di formazione online in Pedagogia Hacker fa parte dell'offerta del Progetto DOORS capofilato da Cies Onlus e finanziato da Con i Bambini grazie al Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Durante i dieci incontri scopriremo come è fatto il mondo interconnesso che abitiamo, quali sono le procedure nascoste dei nostri rituali digitali, capiremo insieme come la nostra esperienza con gli strumenti analogici possa rivelarsi preziosa per disinnescare gli automatismi cognitivi delle piattaforme social. Scopriremo cosa sono i dati e i metadati e come le notizie ci vengono raccontate attraverso il data journalism. Studieremo i meccanismi che sviluppano dipendenze, ansia da controllo genitoriale e cyberbullismo.
Metteremo in pratica strategie per affrontare al meglio la didattica a distanza con una particolare attenzione a metodo, libertà di insegnamento, questione della privacy e dei dati, digital divide. Sperimenteremo pratiche adatte a noi e ai nostri ragazzi.

Il laboratorio, a cura di Magazzino dei Semi in collaborazione con C.I.R.C.E. (Centro Internazionale per le Convivialità Elettriche), prevede 10 incontri di due ore per un massimo di 12 partecipanti e sarà condotto da Agnese Trocchi coadiuvata da esperti di comunicazione, pedagogia e informatica. Il corso si svolgerà tutti i mercoledì dalle ore 18,30 alle ore 20,30 a partire dal 16 dicembre utilizzando una piattaforma open source. Per iscriversi inviare una mail a magdeisemi@gmail.com.

flyer 2

Previous Post Next Post


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License ove non altrimenti specificato