news

International Research Centre for Electric Convivialities

Centro Internazionale di Ricerca per le Convivialità Elettriche

«Les métamorphoses de Circe disent que la connaissance est à l’image de l’affect»

Samir Boumediene, La Colonisation du savoir

Siamo felici di segnalare l'uscita in Francia di Que faire de l'intelligence artificielle? di Vivien García, edito da Rivages.

Con un contributo di Carlo Milani, ora in libreria Postmedialità a cura di Stefano Moriggi, Raffaello Cortina Editore.

"Tecniche e Miti: le trappole dell'intelligenza artificiale" è un e-BOOK de Gli Asini che vuole tracciare un percorso critico che metta in luce le problematiche dell'hype che accompagna il machine learning. Per farlo è necessario indagare l’IA da diversi punti di osservazione. Al numero abbiamo contribuito come C.I.R.C.E. con l'articolo "Nuove intelligenze, vecchi pregiudizi."

È ora disponibile il n. 25 de La ricerca con un contributo di C.I.R.C.E dal titolo "Hacking IA". La rivista è disponibile interamente online e il cartaceo è in distribuzione nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Il 7 e l'8 settembre 2023 saremo presenti al Festivaletteratura di Mantova per condurre laboratori per adulti e adolescenti e per presentare il libro di Carlo Milani "Tecnologie Conviviali".

C.I.R.C.E. e Edicola 518 vi invitano a partecipare al Laboratorio di Immaginazione Utopica che si terrà a Perugia il 21 e il 22 ottobre 2023.

Il 18 giugno a Milano Carlo Milani e Davide Fant di CIRCE condurranno uno speciale laboratorio di Pedagogia Hacker in occasione della Festa D'Estate della casa editrice Elèuthera.

Giovedì 23 marzo alla Libreria modo infoshop di Bologna, dalle ore 18.30 Carlo Milani in dialogo con Jacopo Anderlini presenterà il suo libro "Tecnologie conviviali".

Mercoledì 8 marzo alle 19.00 presentazione di Tecnologie Conviali a Perugia.

Il computer nelle arti visive e nella cultura visuale in Italia nella information age è il n.2 del volume 7 della rivista Piano B. Nel numero, a cura di Francesco Spampinato, un articolo su Rete: femminile singolare, oppure gli anni Novanta del Cyberfemminismo. La nascita, la ricezione in Italia e il percorso di Agnese Trocchi di Greta Boldorini.

Tecnologie Conviviali è il nuovo libro di Carlo Milani, il 7 febbraio 2023 a Milano presso La Scighera ne parlano l'autore e Andrea Giucas Morando, cazzeggiando un po' con i microfoni, registrando e invitando i presenti a giocare con i propri dispositivi e «a portare il proprio furbofono»!

Carlo Milani è stato intervistato il 3 gennaio da Marco Schiaffino su Radio Popolare a proposito del suo libro appena uscito per Elèuthera Tecnologie Conviviali. Qui il podcast dell'intervista.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License ove non altrimenti specificato