news

International Research Centre for Electric Convivialities

Centro Internazionale di Ricerca per le Convivialità Elettriche

«Les métamorphoses de Circe disent que la connaissance est à l’image de l’affect»

Samir Boumediene, La Colonisation du savoir

Nell'ambito delle azioni del PNRR abbiamo organizzato dei corsi di Pedagogia Hacker su misura per docenti delle scuole primarie e secondarie. Scopri i 3 cicli: date, orari e contenuti. Dal sito di Scuola Futura è possibile registrarsi alla seconda edizione del primo ciclo entro il 22 marzo 2024.

Milano, 10 e 11 febbraio 2023 - 14 e 15 aprile 2023: MONDI, LINGUAGGI E IMMAGINARI ADOLESCENTI: AMBIENTI DIGITALI, CULTURA HIP-HOP E NERD
Chi lavora con gli adolescenti sa che le nuove forme di sofferenza a cui assistiamo non nascono con la pandemia, quello che è successo negli ultimi anni ha solo amplificato i sintomi, e ce li ha resi più evidenti…

Nell'ambito del ciclo coordinato da Metodi Tutto quello che avreste voluto sapere sul gioco d'azzardo online e non avete mai osato chiedere, il 30 maggio CIRCE sarà ospite nell'incontro "Il caso Fortnite".

doors evento

Giovedì 31 marzo ore 14.00/22.00, Teatro del Lido di Ostia e in streaming, Progetto DOORS: L’ARTE È EDUCAZIONE porte aperte a cultura, bellezza e desiderio per nuove politiche educative

Disponibile il nuovo numero di La Ricerca dedicato all'accesso che hanno le ragazze alle arti e alle discipline STEM. Il numero contiene un articolo di Agnese Trocchi e Valeria Guarcini di C.I.R.C.E.

Cominciamo a pubblicare degli assaggi dal libro in lavorazione sulla Pedagogia Hacker. Nel capitolo che segue, Davide Fant racconta un’attività realizzata per liberare foto e immagini che custodiamo nei nostri dispositivi o che abbiamo affidato ai social network. Per farle respirare, dargli voce, renderle spazio di incontro.

Sabato 6 novembre una giornata dedicata al gioco da Zazie nel metrò a Roma. Alle 10.00 Ludopedagogia con Juan Pablo Bonetti e alle 18.30 presentazione di Internet, Mon Amour.

Convivialità digitali: per un approccio educativo alle tecnologie critico, ecologico e libero

EDUCATORI IN DIALOGO CON... DAVIDE FANT

Giovedì 10 giugno ore 18:30 - ONLINE

iscrizioni tramite modulo https://forms.gle/rjeHjYwkmoLrBbFJ9

organizzazione: Futura Comunità Educante

Si è concluso il 7 giugno scorso il nostro percorso con i ragazzi del Punto Luce delle Arti di Save The Children a Ostia. Ecco una piccola galleria video/foto dell'evento che ha coinvolto tutti i ragazzi e le ragazze del centro.

Ogni software ha il suo demone, ovvero un suo modo di guidarci e spingerci in una certa direzione. Abbiamo dunque escogitato un gioco hacker, da curiosi esploratori dei mondi digitali, per evocare la voce delle piattaforme, sperimentandolo con gruppi diversi, dall’università alle scuole secondarie di primo grado, da educatori e docenti a studenti delle scuole superiori; in italiano e in inglese.

Pubblicato su La Ricerca

Aurora Val, che si occupa di progettazione, comunicazione e storia delle arti, racconta qui la sua esperienza di insegnante durante la pandemia e gli hack ideati per "sopravvivere".

Venerdì 9 aprile, nell'ambito della seconda giornata di studi “Codici differenti” organizzata dall'Associazione Orlando interveniamo come C.I.R.C.E. con il workshop "Il Gioco del Demone".


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License ove non altrimenti specificato