news

International Research Centre for Electric Convivialities

Centro Internazionale di Ricerca per le Convivialità Elettriche

«Les métamorphoses de Circe disent que la connaissance est à l’image de l’affect»

Samir Boumediene, La Colonisation du savoir

Nell'ambito del Master Studi e Politiche di Genere dell'Università Roma Tre, all'interno di Tecnologia Critica: una prospettiva femminista hacker, il 13 ottobre 2023 conduciamo un modulo di Informatica Conviviale.

"INTELLIGENZA ARTIFICIALE": GIOVE, IL NUOVO SISTEMA DI POLIZIA PREDITTIVA ITALIANO DI CUI SI SA POCHISSIMO

da Radio Onda d'Urto

Ascolta l'intervento di Jacopo

o vai alla fonte su Radio Onda d'Urto

8 March 2023: call for a Counter Cloud Action Day: International Trans★Feminist Digital Depletion Strike

Il computer nelle arti visive e nella cultura visuale in Italia nella information age è il n.2 del volume 7 della rivista Piano B. Nel numero, a cura di Francesco Spampinato, un articolo su Rete: femminile singolare, oppure gli anni Novanta del Cyberfemminismo. La nascita, la ricezione in Italia e il percorso di Agnese Trocchi di Greta Boldorini.

Tecnologie Conviviali è il nuovo libro di Carlo Milani, il 7 febbraio 2023 a Milano presso La Scighera ne parlano l'autore e Andrea Giucas Morando, cazzeggiando un po' con i microfoni, registrando e invitando i presenti a giocare con i propri dispositivi e «a portare il proprio furbofono»!

Finalmente disponibile Tecnologie Conviviali di Carlo Milani, il libro che racconta il lavoro di ricerca che C.I.R.C.E. porta avanti da anni in formazioni e laboratori.

Nell'ambito del Master Studi e Politiche di Genere dell'Università Roma Tre, all'interno di Tecnologia Critica: una prospettiva femminista hacker, il 4 giugno conduciamo un modulo di Informatica Conviviale.

Cyber Bluff è un mini saggio che ha lo scopo di decostruire la narrazione tossica di Internet. Ginox, l’autore del libro il cui humus di provenienza è quello degli hackmeeting italiani, ha sviluppato negli anni un pensiero critico relativamente alla conformazione attuale di Internet, ai concetti che sono alla sua base, alle tendenze nonché allo sviluppo futuro che si prospetta.

A grande richiesta ecco il podcast dell'intervento che abbiamo tenuto nel settembre 2021 come parte del percorso base dell'Hackmeeting 2021.

A ridosso del lancio di Meta siamo stati contattati da Radio Onda D'Urto per un'intervista telefonica: Che cosa è il metaverso? Di distopia, avatar e altri incubi virtuali...

di Maurizio "Graffio" Mazzoneschi

In questo periodo di accelerazione dell’uso del digitale generato dalla pandemia si sente molto parlare, almeno fra gli addetti ai lavori, di battaglia sul cloud, di dati come nuovo petrolio e di sovranità digitale. Molti osservatori sostengono anche che dal risultato di questa battaglia dipenderà la sopravvivenza dell’Europa come potenza economica.

Open Sorcery Poetry (OSP) is a multilingual battle-cry, a series of generative poems to be created with known accomplices, deep aliases and passing strangers.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License ove non altrimenti specificato