news

International Research Centre for Electric Convivialities

Centro Internazionale di Ricerca per le Convivialità Elettriche

«Les métamorphoses de Circe disent que la connaissance est à l’image de l’affect»

Samir Boumediene, La Colonisation du savoir

Nell'ambito delle azioni del PNRR abbiamo organizzato dei corsi di Pedagogia Hacker su misura per docenti delle scuole primarie e secondarie. Scopri i 3 cicli: date, orari e contenuti. Dal sito di Scuola Futura è possibile registrarsi alla seconda edizione del primo ciclo entro il 22 marzo 2024.

Con un contributo di Carlo Milani, ora in libreria Postmedialità a cura di Stefano Moriggi, Raffaello Cortina Editore.

Il 7 e l'8 settembre 2023 saremo presenti al Festivaletteratura di Mantova per condurre laboratori per adulti e adolescenti e per presentare il libro di Carlo Milani "Tecnologie Conviviali".

Il 18 giugno a Milano Carlo Milani e Davide Fant di CIRCE condurranno uno speciale laboratorio di Pedagogia Hacker in occasione della Festa D'Estate della casa editrice Elèuthera.

Milano, 10 e 11 febbraio 2023 - 14 e 15 aprile 2023: MONDI, LINGUAGGI E IMMAGINARI ADOLESCENTI: AMBIENTI DIGITALI, CULTURA HIP-HOP E NERD
Chi lavora con gli adolescenti sa che le nuove forme di sofferenza a cui assistiamo non nascono con la pandemia, quello che è successo negli ultimi anni ha solo amplificato i sintomi, e ce li ha resi più evidenti…

Interveniamo al seminario "Libero insegnamento e innovazione tecnologica: un binomio possibile?" La partecipazione è libera previa registrazione. Il seminario si svolge online sabato e domenica 17/18 dicembre. Qui il programma completo.

Finalmente disponibile Tecnologie Conviviali di Carlo Milani, il libro che racconta il lavoro di ricerca che C.I.R.C.E. porta avanti da anni in formazioni e laboratori.

Domenica 4 dicembre conduciamo il workshop "Giocare o Essere Giocati" a Roma all'interno della rassegna 1MSottoLaMetro. La partecipazione è gratuita.

Open seminar - seminario aperto

Politecnico di Milano

Martedì 25 Ottobre, ore 9.15, edificio B2, aula B2.2.14, Campus Bovisa Durando

Interactive games and gamification

Digital technologies & Sustainable development seminars


We've been invited by prof. Fiammetta Costa for a se...

Durante l'Hackmeeting 0x19, come C.I.R.C.E abbiamo contribuito alla Tavola Rotonda sull'hacking a scuola. Due ore di chiacchiere tra insegnati, animatori digitali, genitori, curiose e curiosi. Cosa ne è emerso?

Il 27 luglio interveniamo con un laboratorio di Pedagogia Hacker nel campo femminista VISIONARI3: Pratiche della galassia transfemminista per coltivare la meraviglia che si terrà dal 22 al 29 luglio presso il Centro Ecumenico Agape. Le iscrizioni sono aperte!

Nell'ambito del ciclo coordinato da Metodi Tutto quello che avreste voluto sapere sul gioco d'azzardo online e non avete mai osato chiedere, il 30 maggio CIRCE sarà ospite nell'incontro "Il caso Fortnite".


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License ove non altrimenti specificato