news

International Research Centre for Electric Convivialities

Centro Internazionale di Ricerca per le Convivialità Elettriche

«Les métamorphoses de Circe disent que la connaissance est à l’image de l’affect»

Samir Boumediene, La Colonisation du savoir

Milano, 10 e 11 febbraio 2023 - 14 e 15 aprile 2023: MONDI, LINGUAGGI E IMMAGINARI ADOLESCENTI: AMBIENTI DIGITALI, CULTURA HIP-HOP E NERD
Chi lavora con gli adolescenti sa che le nuove forme di sofferenza a cui assistiamo non nascono con la pandemia, quello che è successo negli ultimi anni ha solo amplificato i sintomi, e ce li ha resi più evidenti…

doors evento

Giovedì 31 marzo ore 14.00/22.00, Teatro del Lido di Ostia e in streaming, Progetto DOORS: L’ARTE È EDUCAZIONE porte aperte a cultura, bellezza e desiderio per nuove politiche educative

Foto dal laboratorio di Pedagogia Hacker e Videomapping realizzato in collaborazione con Il Magazzino Dei Semi e Miaohaus negli spazi del Teatro del Lido di Ostia.

Disponibile il nuovo numero di La Ricerca dedicato all'accesso che hanno le ragazze alle arti e alle discipline STEM. Il numero contiene un articolo di Agnese Trocchi e Valeria Guarcini di C.I.R.C.E.

Cominciamo a pubblicare degli assaggi dal libro in lavorazione sulla Pedagogia Hacker. Nel capitolo che segue, Davide Fant racconta un’attività realizzata per liberare foto e immagini che custodiamo nei nostri dispositivi o che abbiamo affidato ai social network. Per farle respirare, dargli voce, renderle spazio di incontro.

Si è concluso il 7 giugno scorso il nostro percorso con i ragazzi del Punto Luce delle Arti di Save The Children a Ostia. Ecco una piccola galleria video/foto dell'evento che ha coinvolto tutti i ragazzi e le ragazze del centro.

by Davide Fant and Carlo B. Milani

Suggestions for a critical, ecological and free distance learning

this article is published in "Formare... a distanza?", II edizione, C.I.R.C.E. novembre 2020

di Davide Fant

questo articolo è pubblicato in "Formare... a distanza?", II edizione, C.I.R.C.E. novembre 2020

di Constant

Traduzione e adattamento di Dear student, teacher, worker in an educational institution,

questo articolo è pubblicato in "Formare... a distanza?", II edizione, C.I.R.C.E. novembre 2020

di Alessia Bleve

Challenge social e sfide sociali. Riflessioni in margine, per un chill out consapevole.

questo articolo verrà pubblicato in "Formare... a distanza?", II edizione, C.I.R.C.E. novembre 2020


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License ove non altrimenti specificato